Assicurazione Rc Professionale Medico
Psicologia clinica/psicoterapia
Il settore medico che sicuramente suscita maggior fascino, è il settore relativo alla psicologia.
Parliamo quindi del medico psicologo, che svolge una professione estremamente delicata e soprattutto ricercata, ai giorni nostri.
Negli ultimi anni, a seguito della pandemia mondiale che ci ha visto protagonisti, è cresciuta notevolmente l'esigenza di rivolgersi ad un professionista del settore medico della psicologia. Tale crescita si è diffusa al punto che lo stato ha introdotto il "Bonus psicologo", per dare un supporto anche a chi non ha la possibilità di permettersi una visita specialistica di questo genere.
Spesso siamo abituati a concentrarci sul problema fisico, senza valutare invece, l'importanza del medico che si occupa di psicologia, per quei casi in cui non è il fisico a soffrire, ma la mente.
A seguito della diffusione del virus "Covid 19" e la forzata reclusione in casa, sono state molte le persone, di qualsiasi età, che hanno ricercato un sostegno psicologico, affidandosi ad un professionista del settore.
Obbligatorietà di Legge
Stipulare un contratto adeguato
Anche per il medico psicologo, come per tutte le altre categorie, stipulare una polizza Rc professionale è obbligatorio per legge.
Sul mercato troviamo varie Compagnie Assicurative che offrono prodotti completi e adatti a tutte le esigenze.
Ad esempio, un prodotto che in assoluto viene preferito dal medico psicologo, è il prodotto offerto dalla Compagnia Lloyd's Insurance, ma ricordiamo che ci sono molte altre Compagnie che offrono ottime assicurazioni, su misura per il professionista.
Per poter esercitare serenamente la propria professione, il primo passo è quindi valutare l'acquisto di una polizza Rc professionale completa e adeguata.
Ma allora quali sono i punti salienti da valutare per poter scegliere la polizza giusta? Lo vedremo di seguito:
Massimale: Per chi non è del settore, non sempre risulta facile comprendere determinati termini. In parole povere, il massimale è l'importo massimo che la Compagnia si impegna a pagare in caso di sinistro. E' importante scegliere un massimale capiente, per evitare problemi futuri. Si consiglia, mediamente un massimale di 1.000.000,00 di Euro, che non risulta ne troppo basso, ne troppo alto.
Retroattività: Questo termine si riferisce al periodo temporale antecedente alla data di stipula del contratto, molto importante per andare a coprire, le attività svolte prima della partenza del periodo assicurativo.
Franchigia: La franchigia è l'importo prestabilito che in caso di sinistro, resta a carico dell'assicurato. Spesso applicare una franchigia al contratto assicurativo, può comportare una scontistica sul premio.
Premio di polizza
Il giusto rapporto tra qualità e prezzo
Se finora abbiamo visto le principali caratteristiche di una copertura assicurativa, non dobbiamo però dimenticare una cosa fondamentale, il premio da pagare.
Da un lato abbiamo l'importanza di scegliere un prodotto che risulti pienamente efficace in caso di sinistro, dall'altro valutiamo l'aspetto economico.
Come abbiamo già visto in precedenza, ci sono alcuni prodotti prediletti dal medico psicologo, proprio perchè offrono ottime garanzie a premi vantaggiosi, facevamo l'esempio della polizza con la Compagnia Lloyd's Insurance.
D'altra parte abbiamo analizzato anche come inserire ad esempio una franchigia, o in certi casi aumentarla, posso far diminuire l'importo finale.
In altri casi ancora, può essere utile abbassare il massimale o diminuire la retroattività.
In ogni caso, sul mercato sono presenti vari prodotti assicurativi, per cui la scelta risulta molto più semplice di quel che sembra.
Supporto per la scelta dell'assicurazione
Il broker di fiducia
E' allora, per questa importante figura del medico psicologo, come si fa a scegliere la polizza giusta che possa determinare il prodotto che risulti perfetto?
Affidarsi ad un broker assicurativo, facilità di gran lunga questa attività.
Prima di scegliere se fare o meno la richiesta di un preventivo sul nostro sito, potrà consultare le recensioni presenti, e valutare l'operato del nostro lavoro.
Avrà la comodità di poter contattare il suo broker di fiducia, comodamente online da cellulare o pc, e se preferisce telefonicamente.
Siamo sempre pronti a guidare il professionista sulla strada giusta della serenità lavorativa.