Assicurazione Professionale Medico Oculista
Stipulare una polizza di assicurazione professionale per il medico oculista significa poter tutelare il proprio patrimonio.
L'Assicurazione rc professionale per un medico oculista consente di coprire l'attività svolta in regime di libera professione o dipendente.
Polizza RC professionale oculista: approfondimenti
Il settore dell’Assicurazione Medica è in costante evoluzione.
Quando il medico è in procinto di stipulare una polizza professionale si chiede: con quale Compagnia stipulare? Che massimale? Che retroattività?
Occorre affidarsi ad un intermediario assicurativo per scegliere una copertura assicurativa adeguata. Gli elementi basilari da conoscere prima di stipulare la polizza professionale sono:
- Massimale. E' l'importo massimo che la Compagnia è disposta a pagare in caso di sinistro.
- Franchigia. E' l'importo fisso che resta a carico dell'Assicurato quando avviene il sinistro.
- Scoperto. E' l'importo in percentuale a carico dell'Assicurato in caso di sinistro.
- Retroattività. E' la garanzia che consente di coprire le attività professionali svolte prima della stipula della polizza.
- Postuma. E' la garanzia che consente di coprire una richiesta di risarcimento danni pervenuta dopo la scadenza della polizza.
Assicurazione medico oculista - obbligatorietà
Come previsto dalla Legge Gelli-Bianco, ciascun esercente la professione sanitaria operante a qualunque titolo in strutture sanitarie è tenuto a stipulare una polizza professionale.
Alcuni esempi di copertura:
1. Rivalsa dell'Ente pubblico o della struttura privata a seguito della richiesta di risarcimento.
2. Rivalsa da parte della Compagnia Assicurativa dell'Ente pubblico o della struttura privata, dopo l'indennizzo di un sinistro per cui si rilevi colpa grave.
3. In caso di condanna della Corte dei Conti per danno erariale.
4. In caso di fatti dolosi commessi da un collaboratore del cui operato l'Assicurato è chiamato a rispondere.
Data l'obbligatorietà è opportuno provvedere alla sottoscrizione del contratto.
Il broker assicurativo
Il broker assicurativo offre un servizio di consulenza altamente professionale.
Perchè rivolgersi al broker?
Il professionista sanitario ha l'opportunità di scegliere tra le svariate offerte quella più adeguata alle sue esigenze. Oltre alla valutazione delle diverse condizioni di polizza (es. massimale, franchigia, scoperto), è imprescindibile per il medico avere piena conoscenza delle reali garanzie comprese in copertura.
Il broker infatti guida il professionista sanitario nella scelta d'acquisto secondo una politica fortemente incentrata sul cliente.
Se desidera ricevere un preventivo di assicurazione professionale medici, La invitiamo a chiedere consulenza ed informazioni ai nostri uffici per consentirle di ricevere la proposta di polizza rc professionale più adatta alla copertua della responsabilità civile professionale relativa all'attività svolta.