Assicurazione Professionale
Medico Odontoiatra
Il settore dell’Assicurazione Rc Professionale per gli odontoiatri è in costante evoluzione. Le polizze possono coprire anche l'ortodonzia e l'implantologia. La copertura della medicina estetica del terzo inferiore del viso è anch'essa opzionabile.
Stipulare un contratto adeguato, che permette di tutelare i propri pazienti e il proprio patrimonio, diventa una condizione essenziale per il professionista. In questo modo potrà lavorare serenamente.
Non dimentichiamo, ovviamente, che la polizza è prima di tutto obbligatoria per legge.
Per il medico odontoiatra che si accinge a richiedere una copertura assicurativa, risulta essenziale acquistare consapevolmente il prodotto più adatto alle sue particolari esigenze. Da qui parte una valutazione generica in merito all'attività svolta. Occorre poter inquadrare il prodotto che presenti per il Dentista - Odontoiatra, il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Caratteristiche principali
Odontoiatria senza e con implantologia
Una delle principali caratteristiche, che determina il calcolo del premio di polizza, è la tipologia di odontoiatria svolta.
Abbiamo l'odontoiatra che svolge implantologia e l'odontoiatra che non svolge implantologia.
A sua volta l'implantologia si suddivide in implantologia osteointegrata ed implantologia con altre metodiche.
Si parte quindi dal premio più basso (per il professionista che non svolge implantologia), che aumenta a seconda della tipologia di implantologia svolta.
Solitamente risulta meno onerosa l'implantologia osteointegrata.
Garanzie basilari
L'importanza del massimale e della retroattività
La tranquillità di una pregressa/retroattività congrua e un massimale capiente, sono tutti elementi imprescindibili per una buona assicurazione rc professionale.
Per il medico che opera nel settore da molti anni, è consigliabile scegliere una retroattività decennale, in modo tale da poter coprire l'intero periodo lavorativo.
Viceversa, se il medico fa parte della categoria "neolaureati", potrà scegliere una retroattività pari alla data di iscrizione all'albo.
Il medico neolaureato viene inquadrato solitamente dalle Compagnie, quando si è scritto all'albo prima dei 30 anni, risulta iscritto da meno di 3 anni, e non ha compiuto 34 anni di età.
I massimali minimi partono da Euro 250.000,00 fino ad arrivare ad Euro 1.000.000,00. Molte Compagnie forniscono anche massimali superiori, se vi è l'esigenza.
Garanzie aggiuntive
Direzione sanitaria e medicina estetica
Abbiamo visto finora quelle che vengono considerate le garanzie "base" di una copertura assicurativa per il medico odontoiatra.
Vediamo adesso invece le garanzie supplementari che possono occorrere al professionista.
Nella norma l'odontoiatra può svolgere, oltre all'attività ordinaria, le seguenti attività:
La medicina estetica che riguarda il terzo inferiore del viso (es. filler);
La direzione sanitaria - Responsabile di struttura complessa, che riguarda l'attività svolta nei centri o poliambulatori odontoiatrici.
Chiedere un preventivo è facile e veloce
Il nostro team sempre a disposizione del cliente
Tramite il nostro sito potrà richiedere un preventivo in modo semplice e senza alcun costo, direttamente dal suo cellulare.
Una volta inviata la richiesta, riceverà in breve tempo, la nostra proposta comodamente tramite email, corredata di scheda riassuntiva e relativi set informativi, per ogni Compagnia proposta.
Il nostro team sarà a sua disposizione, rispondendo ad ogni suo quesito e chiarendo qualsiasi dubbio.