Assicurazione Professionale
Medico Neurologo
Il medico neurologo è un medico specializzato in neurologia, branca della medicina che studia il trattamento dei disturbi del sistema nervoso.
Si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi.
Pertanto molti neurologi sono ulteriormente specializzati in uno specifico settore della neurologia, come nel trattamento di ictus, epilessia, problemi neuromuscolari, tumori del sistema nervoso, disturbi del sonno etc.
A fronte della particolare attività esplicata da tale professionista sanitario, torna utile stipulare la polizza Rc professionale medici, obbligatoria per legge. (Legge Gelli-Bianco n.24/2017)
La polizza Rc professionale medici copre tutti i danni che possono essere arrecati ai pazienti nello svolgimento dell'attività di Neurologo. In questi casi il contratto assicurativo tiene indenne il medico assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare come civilmente responsabile.
La polizza e le garanzie
Stipulare una polizza di assicurazione professionale Neurologo significa poter contare su una garanzia che permetta al medico di svolgere la propria attività tutelando il proprio patrimonio e i propri pazienti.
Le polizze RC medici sono caratterizzate da una clausola che prende il nome di claims made. Essa garantisce al professionista una copertura completa per tutto il periodo di validità del contratto assicurativo, anche per gli eventi verificatisi precedentemente alla sottoscrizione dello stesso.
Corollario del principio di claims made, è la garanzia della Retroattività.
La retroattività, nel dettaglio, è una condizione assicurativa che copre il periodo intercorrente tra una prestazione professionale e il potenziale danno che potrebbe generare una richiesta risarcitoria.
Si consiglia una retroattività almeno decennale.
Il Broker
Il Broker guida il medico nella scelta d'acquisto secondo una politica fortemente incentrata sul cliente.
In effetti il professionista sanitario ha la possibilità di scegliere, tra le svariate offerte, quella più consona alle sue esigenze. Per il medico è imprescindibile avere piena conoscenza delle reali garanzie e delle diverse condizioni di polizza.
Il broker infatti opera una significativa attività di intermediazione tra cliente e Compagnia assicurativa. Ciò gli consente di esercitare gli interessi del professionista ponendosi come figura autonoma rispetto alla Compagnia.
Inoltre tutto questo fa sì che si possano valutare le offerte secondo un giusto criterio di qualità-prezzo.
I prodotti maggiormente ricercati e presentati dal nostro team, che più rispondono alle esigenze del medico virologo, sono quelli offerti dalle Compagnie Lloyd's e Tokio Marine.
Se desidera ricevere un preventivo di assicurazione professionale medici, La invitiamo a chiedere consulenza e informazioni ai nostri uffici per permetterLe di ricevere la proposta di Polizza RC Professionale Medico più adeguata per la copertura della responsabilità civile professionale relativa all’attività svolta.