Il secondo rischio e la coassicurazione
Polizza Rc professionale Medici a secondo Rischio o in Coassicurazione
Polizza Rc professionale Medici a secondo Rischio o in Coassicurazione
La stipula di una polizza Rc professionale Medici deve sempre essere preceduta da una attenta valutazione delle condizioni di polizza che contraddistinguono le diverse proposte presenti nel Mercato Assicurativo.
Tale fase di confronto e valutazione talvolta può dimostrarsi particolarmente complessa.
Le condizioni di contratto che caratterizzano una polizza di assicurazione professionale medici infatti sono varie e talvolta non ovvie.
In particolar modo maggiori dubbi insorgono qualora sia presente una precedente copertura assicurativa e durante la decorrenza della stessa ne venga stipulata una aggiuntiva.
In tal caso, a seconda delle diverse Compagnie, la polizza Rc Medica può prevedere:
- copertura a secondo
- coassicurazione ex art. 1910 c.c.
-Copertura a secondo rischio.
Nel caso in cui sussiste la compresenza di altre coperture assicurative la polizza Rc Professionale Medici in questione non opererà a primo rischio ma interverrà solo per le somme del danno eccedenti il massimale delle altre polizze Rc Medico e in esaurimento dello stesso.
- Coassicurazione ex art. 1910 c.c.
Diversa è la condizione di coassicurazione . In tal caso infatti ,con la presenza di più polizze Rc professionale medici, l’Assicurato può chiedere a ciascun Assicuratore l’indennità dovuta secondo il rispettivo contratto a condizione che le somme richieste non superino l’ammontare del danno.